Comunicazione & Forme



 

 

 

 

        Giugno 2008

Nella Cinematografia di DINO RISI,
tratto dal romanzo di Mino Milani,
il film “Fantasma d’amore”

di Angela Battaglia

 

Articoli e Servizi Particolari

                    www.formedicomunicazione.com                               

 

 


                              Fantasma d'amore

NELLA CINEMATOGRAFIA DI DINO RISI,
il film Fantasma d’amore
______________________________________

Il 7 giugno 2008 è la data che segna la morte del regista Dino Risi, tra i protagonisti che hanno fatto la storia del Cinema italiano.
Aveva 91 anni di età e risiedeva a Roma. Era nato a Milano il 1916
Oltre i numerosissimi film diretti tra i quali “Pane, amore e…”, “Poveri, ma belli”, “Il vedovo”, “Il mattatore”, “Una vita difficile”, “I miei mostri” che è di appena tre anni fa, del 2005, il Maestro Dino Risi aveva diretto anche il film “FANTASMA D’AMORE”. Attori principali Marcello Mastroianni e Romy Schneider. L’ambientazione maggiore si era svolta a Pavia.
Il testo, soggetto, dal quale è stato tratto il film è il romanzo “Fantasma d’amore” scritto da Mino Milani, scrittore e giornalista.
Mino Milani ha il suo laboratorio letterario a Pavia in via San Pietro in Ciel d’Oro.
E’ da quella scrivania del suo studio che ha costruito, servendosi dell’arte della parola scritta, personaggi, trama, paesaggi, emozioni e storie.
La cinematografia a conduzione e regia di Dino Risi ha poi, nel 1981, dato vita con immagini in movimento e sonoro a quelle parole scritte da Milani, tutte racchiuse in un testo, la cui prima edizione del maggio 1977 è di 321 pagine. Nell’ultima pagina la conclusione: “…e poi quel tumulto, quelle luci turbinanti; e poi quella tenebra e quel silenzio.
A preludio della parola FINE.

Angela Battaglia