Comunicazione & Forme



 

 

 

 

        Settembre 2008

Verso Expo Milano 2015 -

di M. Elena Quaiotti

 

Articoli e Servizi Particolari

                    www.formedicomunicazione.com                               

 

 

 

 

Verso Expo Milano 2015
_________________________________________
“Feeding the planet, Energy for life”, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, in poche parole “sviluppo sostenibile”: sarà questo il tema conduttore di Expo Milano 2015, l’“esposizione universale” alla quale prenderanno parte 120 Paesi e che sarà allestita su 1,1 milioni di metri quadri nel nuovo polo fieristico di Rho-Pero.
Un maxi evento non solo lombardo, ma di livello nazionale: Letizia Moratti, sindaco di Milano, alla data del 3 settembre 2008, ne è perfettamente consapevole, ed insieme a lei il comitato scientifico presieduto da Roberto Schmid,
http://www.formedicomunicazione.com/immagine_da_scanner_CA6DI4TW.htm
per 17 anni, fino al 2005, Rettore dell’Università di Pavia.
Proprio a Pavia, a Palazzo Broletto, è stato siglato il primo protocollo di collaborazione culturale tra le due città (Milano e Pavia) in vista dell’Expo, il primo di una lunga serie di accordi che vedranno protagonisti Comuni, Enti, Istituzioni, e che mirano a realizzare una rete territoriale in grado di ospitare al meglio i 29 milioni di visitatori previsti durante i sei mesi di durata dell’Expo.

Maria Elena Quaiotti



Letizia Moratti
Sindaco di Milano

____________________Il discorso______________________
Letizia Moratti, Sindaco di Milano, su Expo 2015 –
SETTE ANNI DI PROMOZIONE E ORGANIZZAZIONE -

 


“Da parte mia c’è una grande felicità nel firmare questo accordo con Pavia. In realtà è vero, è uno dei primi accordi che firmiamo, un accordo che nasce da un legame storico perché la vicinanza tra Milano e Pavia c’è da sempre. L’accordo si basa sulla valorizzazione delle eccellenze della città di Pavia che possono essere inserite in un percorso che ci porti da qui ad Expo 2015: un percorso fatto di tappe che riguarderanno la promozione delle nostre città. Milano è solo la sede, ma Expo è un evento nazionale e per questo motivo abbiamo siglato un accordo con l’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e stiamo siglando accordi con le città che desiderano partecipare a questo evento. Con Pavia le aree di collaborazione sono naturalmente la cultura e la collaborazione universitaria – tra l’altro non credo di rivelare nulla, ma il Presidente del Comitato Scientifico di Expo 2015 è il qui presente Roberto Schmid, per 18 anni Rettore dell’Università di Pavia - inoltre le eccellenze di Pavia sono state fondamentali per avere l’appoggio ed il voto di molti paesi nella fase di candidatura di Milano – cito per esempio i paesi caraibici e la collaborazione fondamentale tra Eucentre (il centro di studio degli eventi sismici) e le maggiori Università locali. Ci sono numerosi altri temi, che riguardano per esempio la ricettività: ci aspettiamo 29 milioni di visite, quindi credo che anche qui ci vorrà una grande collaborazione e la voglia di essere protagonisti in un evento mondiale che oltre che di interesse scientifico, economico e culturale è anche un evento di solidarietà internazionale. Quindi non a caso abbiamo firmato con Anci un protocollo che pone le premesse per una collaborazione con tutte le città che aderiranno, una forma di collaborazione di tutto il territorio per non disperdere le risorse in progetti frammentari e piccoli, ma per metterci insieme in modo tale da poter valorizzare una forma di collaborazione del territorio che nel nostro Paese è straordinaria ma che a volte non è messa in rete. L’obiettivo è invece attraverso Expo di metterci in rete, ci auguriamo che anche l’Università di Pavia abbia interesse a collegarsi con il sistema delle Università aderenti, naturalmente da estendere anche ad altre Università che avranno la possibilità di lavorare insieme su progetti in modo tale che possano diventare più significativi. Abbiamo davvero tantissimo da fare, questo è un inizio molto positivo, da parte nostra ci impegniamo in questi sette anni di promozione a promuovere anche Pavia e le sue eccellenze”.

Pavia 3 settembre 2008
A cura di Maria Elena Quaiotti