Comunicazione & Forme



 

 

 

 

 

 

                    www.formedicomunicazione.com                               

INIZIATIVE DIDATTICHE –
_____________________________________________________
Gli alunni del Circolo Didattico di Vidigulfo, in provincia di Pavia, diretto dalla Dottoressa Domenica Crea,
a lezione di Pittura col Maestro Xante Battaglia, Docente dell’Accademia Belle Arti di Brera
_____________________________________________________

Il Maestro Battaglia, 20 gennaio 2009

________________________________________________________________________________


Il Maestro Xante Battaglia tra il Dirigente Scolastico Dottoressa Domenica Crea
e il Sindaco di Vidigulfo Enrica Setmani, con le Docenti del Circolo Didattico di Vidigulfo
_______________________________________________________________________________

Dall’Accademia di Brera - dove insegna Pittura - a Vidigulfo, in provincia di Pavia, davanti ad una vera e propria miriade di occhi bambini, e perciò occhi schietti, sinceri, spontanei. Inutile chiedersi cosa spinga un artista di fama internazionale quale è Xante Battaglia ad affrontare esperienze simili, che poi sono un banco di prova più duro di tanti altri perché la vera sfida è non perdere l’attenzione di siffatta scolaresca.
“Sono arrivato a 90 anni e ora posso tornare a dipingere come un bambino”: ricordando questa celebre frase di Pablo Picasso il Maestro Battaglia ha dato avvio alla sua lezione pavese, lo scorso 20 gennaio, rivolta ai tanti allievi bambini delle Terze, Quarte e Quinte classi delle Scuole Primarie (a contarli ci si sarebbe persi) del Circolo Didattico di Vidigulfo diretto dalla Dottoressa Domenica Crea.


“Abbiamo 970 alunni tra Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie; circa ottanta insegnanti, 23 collaboratori ex bidelli, cinque segretari ed una direttrice dei servizi generali amministrativi – ha sottolineato la direttrice - Abbiamo un sito web, www.circolovidigulfo.org costantemente aggiornato e diversi “gruppi di lavoro” impegnati sui progetti più vari con responsabili ad hoc che seguono gli alunni nelle diverse fasi di crescita e apprendimento. L’incontro con il Maestro Battaglia è un grande privilegio per il nostro Circolo”.

Patrocinante dell’evento il Comune di Vidigulfo.
“Non possiamo che essere orgogliosi di questa iniziativa – ha detto il Sindaco Enrica Setmani -. Siamo certi che sarà ricordata a lungo dai nostri bambini. Sarà una delle tante esperienze di vita che li aspettano”.

Il Maestro Xante Battaglia ha sapientemente fatto parlare l’arte vera e propria, prima con i pennelli e poi con le mani, mostrando subito le sue stesse creazioni che, gesto dopo gesto i grandi fogli bianchi venivano ad assumere colori e forme.
Anche a non essere esperti d’arte, e a non volere interpretrare le creazioni, di sicuro c’è, ne siamo stati testimoni, del prodigio dell’arte sui bambini e, osiamo dire, viceversa, del prodigio dei bambini sull’arte.

M.Elena Quaiotti



Aprile 2009


INIZIATIVE DIDATTICHE

Cultura e Formazione